Saturday, 27 September 2014

Clarins Instant Light Natural Lip Perfector VS Catrice Beautifying Lip Smoother

Capita spesso che a seguito di una grande successo di un prodotto cosmetico high-end, le case cosmetiche 'low-cost' lo copino ripropongano a cost0 notevolmente inferiore. Questo e' quello che e' successo dopo la grande risonanza in blog e video de Clarins Instant Light Natural Lip Perfector - una sorta di lip gloss idratante dall' effetto sheer molto naturale. Catrice ha ben pensato di riprodurre un prodotto, quasi identico sia nel packaging che nella sostanza a fine Agosto 2014, il Beautifying Lip Smoother.

*Immagine dal libro di Benjamin Lacombe


Partiamo dal pressupposto che io non sia affatto una fan di burrocacao o gloss idratanti colorati e all'uscita del famoso Instant Light di Clarins, mi sia detta che spendere circa 20€ per un tale prodotto, non fosse proprio nelle mie corde. Come al solito la sottoscritta miss Coerenza ha ceduto bellamente a queste ritrosie di fronte ad una confezione scontata del Clarins Perfector Set duo in duty free contenente la colorazione 01 e 02.
Qualche settimana fa, ho deciso anche di acquistare il 'dupe' di Catrice, in questo caso nella colorazione 030 Cake Pop, per poter confrontare i due prodotti. Ecco quindi cosa ne penso!

*Immagine dal libro di Benjamin Lacombe

Packaging

Il packaging dei due prodotti e' pressoche identitico - al limite del plagio - se non che il Lip Perfector di Clarins contiene piu' prodotto:  12 ml vs 9ml di Catrice. L' applicatore in spugna - come vedete dalle foto- e' invece assolutamente identico sia visivamente che al contatto con le labbra

Applicazione


Trovo che l' applicazione non risulti molto precisa con entrambi i prodotti. Non penso che sia molto grave, considerato che entrambi i prodotti siano molto sheer e che quindi le possibili sbavature non si notino molto.

Consistenza


Fra i due prodotti, il Lip Perfector di Clarins e' molto piu' leggero che quello di Catrice. Il Lip Smoother ha una consistenza piu' dura e un po' piu' difficile da stendere. Una differenza abbastanza lieve.
Cosa positiva per entrambi, il non essere assolutamente appiccicosi come molti altri lip gloss idratanti!! \o/



Colorazione


Clarins propone il Lip Perfector in 6 colorazioni, quelle in mio possesso sono 01 rose shimmer e 02 apricot shimmer.
Catrice al momento, ne propone 3 e quella in mio possesso e' 030 Cake Pop.
Purtroppo non ho testato il diretto dupe di 02 Apricot Shimmer - 020 Apricot Cream di Catrice- perche' esaurito nelle drogherie della zona XD. 
Entrambi i colori pastello sono talmente sheer e lucidi da intravedere a malapena la colorazione sulle labbra e non contengono alcuna particella shimmer, rendendo l' effetto molto naturale, molto 'your lips but better'.

Profumazione

 Lip Perfector di Clarins ha una profumazione abbastanza forte dolciastra alla vaniglia, mentre il Lip Smoother di Catrice ha un profumo abbastanza neutro. Non essendo una fan delle essenze vanigliate, i miei punti vanno sicuramente a favore di Catrice.

Idratazione

Entrambi i prodotti rendono istantaneamente le labbra morbide e setose. Clarins ci dice sulla confezione che le nostre labbra 'diventeranno visibilmente piu' belle giorno per giorno' = ahhh il Marketing! No Clarins, non vedo molte differenze XD! 
Non ho trovato grandi differenze fra i due prodotti. L'effetto del Lip Smoother di Catrice e' pressoche' uguale se non che il prodotto - avendo una consistenza meno cremosa di quello di Clarins- si fissa di piu' sulle labbra.

Durata

Per entrambi i prodotti, la durata e' medio bassa. Mi ritrovo ad  ri-applicare i prodotti molto spesso durante la giornata.

Conclusioni

Nel caso del prodotto di Clarins, riconosco che la qualita' di prodotto sia migliore di quella di Clarins, ma non tale da confermare un prezzo quadruplicato - 18,99€ per un prodotto singolo- rispetto a Catrice 3,49€.
Penso che se vogliate provare questo tipo di prodotto, Catrice offra una valida alternativa.

Voi cosa ne pensate? Li avete mai provati? Pensate sia giusto che le aziende si 'copino' spuduratemente i prodotti?

Fatemi sapere la vostra opinione!

Ciao Belle!!!!

post signature

3 comments:

  1. Adoro Catrice, crea spesso dei dupe quasi perfetti *_*. Hai mai provato la loro tinta per guance? E' uguale al Benetint ma in Italia la stanno ritirando, ed io ne ho fatto scortaXD

    ReplyDelete
  2. Ho intravisto uno Stregatto!!! Ehm, torniamo a noi, io sono per i simil dupe low cost, non ci trovo nulla di male, tanto poi non sono mai 'uguali' al 100% e noi, Make Up addicted, troveremo sempre una scusa per avere entrambi!!!

    ReplyDelete
  3. Anche io non sono un'amante dei gloss in generale ma questi qui sono sfiziosi e mi piace un sacco il loro colore delicato e naturale. Poi Catrice fa ottimi prodotti e li preferirei mille volta ad altri come Clarins che costano un occhio della testa!
    PS: sono una tua nuova follower, passa da me se ti va ;)

    ReplyDelete